sabato 5 marzo 2011

Apollonio di Tiana

Nel mio peregrinare ho incontrato la figura di Apollonio di Tiana, personaggio estremamente interessante che è stato per me una vera scoperta…

Apollonio nacque nel I secolo a Tiana città dell'antica Cappadocia, nell'attuale Turchia.
Già nella prima giovinezza studiò la filosofia platonica ma è col pitagorismo che Apollonio vide una svolta nella propria vita spirituale.
Il giovane Apollonio attraversò un periodo di purificazione che comprendeva una stretta dieta vegetariana, in quanto credeva che solo ciò che viene dalla terra e' puro e che la carne disturba e logora l'anima, girava scalzo, praticava il celibato, vestiva unicamente di una tunica di lino come gli appartenenti dell'antica comunità degli Esseni e ad un certo punto della propria vita cedette tutti i propri averi distribuendoli ai parenti. La pratica purificatoria più estrema consistette in un periodo di 4 anni (5 secondo altre fonti) in cui visse in totale silenzio e in meditazione.
Al termine di questo periodo di purificazione intraprese una serie di viaggi che lo portarono in Egitto, in Babilonia dove apprese i segreti dei Magi e perfino in India. Qui, si dice che abbia soggiornato presso monasteri buddhisti e abbia appreso tecniche e insegnamenti da Brahmani e Asceti.
Le sue peregrinazioni lo portarono a Roma, in Spagna, in Africa e in Sicilia e all'età di 68 anni tornò ad Atene. Fu perseguitato da Nerone e da Domiziano.

La vita di Apollonio e' ricca di avvenimenti che insinuano dubbi sull'origine del cristianesimo. Si sarà notato l'utilizzo di pratiche già adottate dagli esseni e non sarà sfuggita la vicinanza del mistico con l'insegnamento egizio, inoltre c'e' da dire che proprio la Cappadocia e' il luogo dove sorsero le prime comunità cristiane, storicamente create da San Paolo in fuga dalle persecuzioni dei romani.
Non va trascurato il fatto che Apollonio curava la gente, insistendo sul fatto che la salute del corpo e' solo un riflesso di una cura che agisce al livello spirituale. Si dice che Apollonio abbia riportato in vita una giovinetta solo imponendole le mani.
Oltre a cio' e' noto che Apollonio abbia insegnato alle masse, ma abbia riservato insegnamenti "esoterici" solo ad un numero ristretto e selezionato di discepoli.
Apollonio esattamente come Gesù e Pitagora, non morì, ma "scomparve"
all'età di 80 e di lui non esiste la tomba.

Sappiamo chi fu Apollonio di Tiana grazie a Filostrato e per chi volesse approfondire consiglio:
"Vita di Apollonio di Tiana" - Filostrato Flavio - Adelphi

Nessun commento:

Posta un commento