Chi sono

Alcune cose che mi riguardano

Traggo ispirazione dalle tradizioni perenni, coltivo il patrimonio interiore (o almeno ci provo), sono in caccia della conoscenza, non ho più nulla da perdere, ma ancora tanto da imparare…


Curriculum nel mondo del volontariato

Nato nel 1946, dipendente da imprese di assicurazioni dal 1970 al 2001, ha seguito il 12° Corso di preparazione per Volontari di Telefono Amico a Torino nel novembre del 1970. Il tale associazione ha assunto sempre maggiori responsabilità sino ad esserne formalizzato Presidente nel 1980. In tale qualità ha contribuito alla costituzione del Mo.V.I. piemontese ed allo sviluppo di una maggior sensibilità nei rapporti con le Istituzioni: risalgono a oltre 30 anni fa i primi progetti in collaborazione con gli enti pubblici (progetto "Ferrante Aporti" e collaborazione con l'Ufficio Comunale per i senza fissa dimora). Ha rinunciato all'impegno di rappresentanza ufficiale dell'associazione nel 1992, per consentire un doveroso ricambio generazionale.

-      Dal 1973 al 2001 è stato fra i dirigenti dell’Associazione nazionale “Telefono Amico Italia”, della quale, negli anni, è stato:
Rappresentante del centro di Torino.
Vice Presidente dal 1991 al 1994.
Membro del Consiglio Direttivo dal 1973 al 2000.
Responsabile, dal 1991 al 2004, dell’individuazione, raccolta ed elaborazione dati dell’Associazione Nazionale e della formazione dei referenti periferici dei 36 Centri allora aderenti a Telefono Amico Italia.
Rappresentante in seno alla Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Associazioni di Volontariato (CONVOL) dal 1997 al 2000.
-      Nel marzo 2001 ha subito un incidente che, pur avendolo reso tetraplegico, non gli ha impedito di proseguire ad occuparsi di Telefono Amico e di volontariato , quasi senza soluzione di continuità e compatibilmente con le proprie condizioni.
-      Dal dicembre 2004 al settembre 2005 ha collaborato (gratuitamente) con il Centro Servizi per il Volontariato V.S.S.P. di Torino, dove si è occupato di orientamento al volontariato e di momenti di formazione.
-      Dal dicembre 2004 al dicembre 2010 è stato membro del Consiglio Direttivo del Forum Interregionale Permanente del Volontariato per il Piemonte e la Valle d'Aosta.
-      Dal dicembre 2005 è membro del consiglio direttivo del Ce.Vi.T.A. (Centro Virtuale di Telefono Amico), organismo di secondo livello con sede a Torino, che oggi collega 11 Centri di Telefono Amico, operanti in Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sicilia, e che garantisce tale servizio con un numero verde attivo su tutto il territorio nazionale.
-      Dal novembre 2007 al dicembre 2010 è nominato Vice-Presidente del Forum del Volontariato.
-      Dal dicembre 2007 fa parte del Consiglio Direttivo del Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte, associazione aderente alla FAIP e alla FISH e della quale è Vice-Presidente dal gennaio 2009.
-      Nel maggio 2010 ha contribuito a fondare l'associazione "L'arcobaleno - Associazione per una Vita Indipendente e Autonoma", della quale è stato nominato Portavoce alla stipula dell'atto costitutivo.

Superfluo precisare che ha sempre agito i propri ruoli in ambito di totale gratuità personale (escluso qualche saltuario rimborso di spese effettivamente sostenute).